Cerca nel blog e nel forum

Ricerca personalizzata
classifica

Black Light Magazine

venerdì 9 novembre 2012

Tutorial - I Fonts


Salve a tutti i lettori :)

Oggi sono qui per parlarvi del "font" ed in particolare ci si riferisce al tipo di carattere. In rete ci sono innumerevoli tipi di fonts e quindi potrebbe risultare oneroso trovarne uno adeguato. Ma non mollate perché una buona ricerca fa di sicuro il suo bel effetto! ^^

Tanto per cominciare consiglio caldamente di dare un'occhiata ai primi capitoli del manga, guardare i balloon e come sono fatti. Perché? Beh, il motivo è semplice... immaginate al tipo di font che può essere più adatto a quel balloon. La scelta alla fine ricade secondo il proprio gusto, ma ricordate che poi il testo dovrà essere letto da tante altre persone... quindi non scegliete font strani "illeggibili" XD

Per introdurvi gradualmente a questa scelta posso consigliarvi inizialmente alcuni font base:

  • Anime Ace 2.0 BB - DOWNLOAD
  • Wild Words - DOWNLOAD (Ottima alternativa al solito Anime Ace)
  • Badaboom BB - DOWNLOAD
Se decidi di usare i due font proposti sopra, devi sapere che Anime Ace Regular è quello che si usa quando i personaggi parlano normalmente, invece Anima Ace Bold quando si grida e Anime Ace Italic quando si pensa. Per quanto riguarda Badaboom lo si può usare quando i personaggi gridano/strillano.

La cosa migliore è andare su uno dei tanti siti che ospitano i FONTS (per esempio questo) e scaricare tutti quelli interessanti, poi potrete con calma vedere se vi gustano all'interno del balloon. Insomma, dipende dal vostro occhio e buon gusto ^^.

Ricordatequando iniziate con un certo tipo di font per uno specifico balloon cercate di mantenerlo nel corso dei capitoli, date una certa uniformità al lavoro che fate e quel pizzico di creatività :)

Vi lascio con un piccolo esempio che ho fatto al volo...

Come potete notare non c'è solo Anime Ace ma anche altri tipi di fonts, alcuni che ho trovato nel corso di vari edit :)

Finisco con il dirvi come installare i fonts.
Una volta scaricato il font lo dovete estrarre dal pacchetto RAR/ZIP (se non è già nel formato .ttf) e quindi trascinarlo all'interno della cartella Fonts presente in Windows.
Il tipico percorso di questa cartella é:
c:/Windows/Fonts
dove c: è il vostro Hard Disk.

Nessun commento:

Posta un commento