Cerca nel blog e nel forum

Ricerca personalizzata
classifica

Black Light Magazine

mercoledì 7 novembre 2012

Tutorial - Conoscere le RAW


Iniziamo con il tipo di RAW. Se ci accontentiamo possiamo usare una versione già pulita, per esempio con l'utilizzo di release inglesi, francesi, spagnole etc... altrimenti dovremo andare alla ricerca delle scans originali (giapponesi, cinesi, koreane...).
Se ci accontentiamo con le scans inglesi potremo saltare la fase del cleaner ed andare direttamente alla traduzione/edit, altrimenti se siamo più pignoli... dovremo andare alla ricerca di buone RAW su cui lavorare.

Le RAW potranno essere più o meno buone e dobbiamo inoltre ricordare che in Giappone viene usata anche la carta riciclata, per questo ci potremmo imbattere con scans "colorate".


Questa scan di Hitman Reborn è una pagina su cui si deve lavorare... tuttavia i metodi ed i possibili modi  di lavoro verranno spiegati nelle lezioni successive dedicate alla fase di cleaning ^^


Questa immagine è la fotografia di una pagina con carta riciclata. Da notare che la pagina è di uno spessore molto fino e che l'inchiostro usato ne indica la veridicità.

Se siamo fortunati troveremo RAW di buona fattura, come quelle mostrate qui di seguito.


La prima proviene dal manga Sankarea, la seconda invece Iris Zero. Come si può vedere la qualità è già buona, occorre solo qualche piccolo aggiustamento.

Riepilogando, se abbiamo abbastanza tempo ed un buon cleaner usiamo le scans originali, altrimenti ci possiamo limitare con le scans già pulite da un altro team. Ricordate che nei credits vanno inseriti i nomi di chi ha fatto il lavoro... per mio conto cancellare le scritte inglesi/francesi etc. non può essere considerato una vera fase di pulizia.

Appena posso lascerò un piccolo elenco di siti che hanno RAW manga e se qualcuno vuole contribuire con l'aggiornamento di tale elenco ben venga :)

Per ora mi sento di dirvi buona ricerca ^^!

Nessun commento:

Posta un commento