Cerca nel blog e nel forum

Ricerca personalizzata
classifica

Black Light Magazine

sabato 24 novembre 2012

Cucina Giapponese - Onigiri Versione italiana

Vi è passato per la testa di voler assaggiare quei piatti tipici che si vedevano sempre negli anime o manga? Oggi è possibile basta seguire questa ricetta.

Onigiri
 L'Onigiri (御握り; おにぎり?) anche conosciuto come Omusubi (御結び; おむすび?) è uno spuntino tipicamente giapponese, composto da una polpetta di riso bianco, con un cuore di salmone (sake) o altro e vari condimenti possibili come l'umeboshi, il sesamo, ecc. Di solito l'onigiri ha una forma triangolare, con una striscia di alga nori ( utilizzata anche per il sushi, ricca di vitamina A e B) su un lato per poter essere afferrato comodamente.
Veniva utilizzato già ai tempi dei samurai durante le battaglie e questo piatto risale prima ancora che venissero usate le bacchette. E' un piatto non difficile da riprodurre e decisamente buono
Iniziamo con l'elencare gli ingredienti
quelli base sono:
riso (va bene quello italiano, basta che i chicchi siano tondi, e non troppo lunghi.)
salmone affumicato (quello in scatola vi semplifica la vita, ma se volete potete anche affumicarlo personalmente)
alga nori (si trova nei supermercati di prodotti stranieri o nei grandi supermercati italiani) se non riuscite a trovarla potete usare le foglie di verza.
aceto di riso, o aceto di mele. 
zucchero 
sale 
semi di sesamo tostati, ho usato anche i semi di finocchio, il risultato più o meno è lo stesso. 
curry (io adoro il curry ma potrebbe non piacere) o zenzero (in polvere) 
vodka o saké una ciotola( massimo 12 cm di diametro, va bene anche una tazza da latte basta che non sia troppo profonda 7 cm massimo) 
un cucchiaio di legno 
e pellicola trasparente da cucina

Passiamo alla preparazione:
Sciacquare il riso (io di solito verso metà pacco quindi 500 gr) in acqua fredda e poi lessarlo con sale, la cottura media è di 12\13 minuti ovviamente basta leggere sulla confezione per capire quanto tempo ci voglia, dopo averlo scolato per bene lasciatelo raffreddare nella pentola.

Mentre il riso raffredda bisogna preparare l'impasto da unire al riso:
aprire la scatoletta di salmone (per chi l'ha cucinato: togliere le scaglie e la pelle) stenderlo sul piatto dividendolo in piccoli pezzetti versare sul composto un cucchiaio di vodka o saké, aggiungere il curry (o lo zenzero) mescolare e mettere da parte.
nota 
c'è chi l'impasto l'ha fatto con il tonno e la maionese aggiungendo lo zenzero (o il curry) salsa di soia, si può aggiungere ciò che si vuole ma quello con il salmone è quello tradizionale, chi poi ha la salsa di soia può aggiungerla tranquillamente anche a questo impasto. Io ho messo anche il prezzemolo lasciando il riso in bianco con una sprizzata di limone, quindi potete divertirvi ad aggiungere ciò che più vi aggrada. 

In un padellino poi versare un bicchiere di aceto e un cucchiaio di zucchero e un cucchiaino di sale (ovviamente le dosi possono variare, perché il gusto agrodolce non può piacere a tutti). Aspettare che lo zucchero e il sale si sciolgano sul fuoco e dopo averlo raffreddato un pò versarlo nella pentola con il riso, mescolando il tutto. (consiglio di usare il cucchiaio di legno)
una volta miscelato per bene iniziamo a preparare i nostri onigiri:
Nella ciotola mettere un foglio di pellicola facendolo aderire bene.
Versare tre cucchiai abbondanti di riso, fare un piccolo affossamento al centro senza però toccare il fondo della ciotola, in quel fosso aggiungere il salmone e poi mettere altro riso fino ad arrivare ai bordi. Chiudere la pellicola facendo un piccolo sacchetto e iniziare a modellare il riso. Per fare la forma triangolare bisogna seguire queste istruzioni


sembra difficile ma in realtà non lo è, basta giocare d'istinto ed avere un tocco delicato.
Poi con gentilezza rimuovere la pellicola, tagliere un pezzetto di alga nori e con le mani umide attaccarlo alla palla di riso. mettere i semi di sesamo sopra (facoltativo) in fine mangiarlo.


le forme dell'onigiri variano a seconda della fantasia, ovviamente se il procedimento triangolare è troppo difficile potete farlo a forma di disco o di cilindro

con le alghe potete poi sfiziarvi facendo delle faccine


spero di esser stata chiara ma soprattutto utile. a tutti voi doozo omeshi agari kudasai cioè buon appetito.

A cura di Selenise.

Nessun commento:

Posta un commento